Messico del Nord

3° settimana

1° settimana 2° settimana 3° settimana

08/02/2002 Tenacatita

Abbiamo passato tutta la notte a combattere con le zanzare, faceva caldo e dovevamo scegliere tra la sauna perpetua, visti i nostri sacchi a pelo invernali o morire dissanguati. Comunque l'alba era da mozzafiato: con il cielo color uva. Fabio e Massimo hanno fatto una corsa per tenersi in forma. Dopo un bel bagno e la colazione siamo andati al paese, che dista 3 chilometri, in autostop. Dove abbiamo mangiato gelati. Siamo tornati alla baia. La moglie di Mo ci ha preparato un delizioso filetto di pesce ripieno di gamberi. Da un momento all'altro potrebbe arrivare Stefano, ma nessuna notizia. Dopo il tramonto Mo ci ha accompagnati al paese, dove abbiamo passato la serata in un bar all'aperto ascoltando un triste juke-box.

09/02/2002 Tenacatita

Solita nottata a combattere con le zanzare. Abbiamo fatto più o meno le solite cose di ieri: ma cosa vuoi fare d'altronde in un posto come questo. Quindi Fabio e Massimo la solita corsa, poi tutti con i soliti bagni aspettando impazientemente il pranzo a base di pesce, forse unico diversivo in questo posto meraviglioso ma da isolamento. E con impazienza stiamo aspettando Stefano che dovrebbe già stare qui, ma niente.  Abbiamo conosciuto Dieguito un ragazzo che fa il cameriere nel ristorante accanto che stravede per l'Italia e il Calcio, quindi abbiamo giocato a pallone sulla spiaggia con lui e in serata siamo andati in paese per una festa locale. C'erano solo molti ragazzini in tiro che gironzolavano nella piazza. Siamo tornati a piedi: 3 chilometri nella notte.

10/02/2002 Tenacatita - Manzanillo

Grazie all'autan di Dieguito abbiamo dormito tutta la notte. Il miracolo si è compiuto nuovamente: il sole è uscito e ha colorato di rosso il cielo. Oggi abbiamo lasciato la baia, sperando di trovare Stefano a Barra de Navidad. Con tre autostop, di cui uno su un pick-up con 15 bambini che andavano a scuola, siamo arrivati a Barra. E guarda un pò chi c'era...Stefano. Gli si era rotto il treno e ha ritardato di un giorno, era senza soldi e affamato. Dopo averlo sfamato ci siamo diretti con un bus a Manzanillo. Abbiamo passato il pomeriggio a gironzolare per questo paese anonimo sul pacifico. Stefano ha voluto farsi il bagno. Abbiamo mangiato gamberi e bevuto birra. Alle 20,30 è partito il Bus per Patzcuaro.

11/02/2002 Manzanillo - Patzcuaro

Siamo arrivati a Patzcuaro alle 7,00 di mattina, dopo un cambio a Urupuan. Pioveva. Abbiamo camminato sotto la pioggia fino alla Posada Rosa nella piazza principale. La città è molto bella e domina il lago omonimo, conserva il suo stile coloniale e ha la caratteristica di avere le case colorate di rosso da terra a un metro e di bianco il resto. Poi ci sono innumerevoli edifici con bellissimi patii. Appena arrivati abbiamo dormito fino all'ora di pranzo. Abbiamo vagabondato per la città senza una meta precisa, andando a finire a giocare a carte in un locale dentro un edificio coloniale. Abbiamo cenato con i tacos e giocato a biliardo fino alle 11,00, ora in cui chiude la posada. Ma in camera abbiamo continuato a bere birra.

12/02/2002 Patzcuaro

Abbiamo fatto colazione con le paste e siamo andati alla centrale dei bus dove abbiamo preso un bus per Tzintzuntzan, cittadina dal nome ridicolo, ma che un tempo risiedeva il centro politico di tutta la regione tarasca. Abbiamo visitato una chiesa coloniale bellissima che si trovava all'interno di un parco pieno di olivi secolari. Dalla parte opposta c'erano i resti dell'antica capitale tarasca. Quindi siamo tornati a Patzcuaro e abbiamo preso una barca per l'isola di Janitzio. Ci ha accolti all'arrivo una festa di bambini vestiti dai mille colori. Abbiamo mangiato il pesce del lago e siamo saliti sul punto più alto, dove sorge la statua di Morelos. Siamo tornati a Patzcuaro. Fabio è partito per Città del Messico, dove domani ha un volo per l'Italia... stiamo alla fine.

13/02/2002 Patzcuaro - Città del Messico

Così Fabio ha viaggiato tutta la notte e oggi alle 11,00 ha il volo per Roma. Abbiamo passato l'intera mattinata a comprare regalini e artigianato, quindi alle 13,00 abbiamo preso l'autobus per Città del Messico. Abbiamo preso un mezzo di seconda classe che si fermava a tutti i vari paesi facendo un giro assurdo e passando negli stati di Michoacan, Queretaro e Guanajuato. Dopo otto ore siamo arrivati a Città del Messico. Abbiamo preso la metro e alloggiamo nello stesso albergo dell'arrivo. Abbiamo finito quasi tutti i soldi e abbiamo fatto una magra cena.

14/02/2002  Città del Messico - Roma

Avevamo la mattinata a disposizione, il volo era alle 14,30. Quindi abbiamo visitato un pò il centro. Sandro ha visitato il palazzo delle belle arti dove sono esposti i murales dei più importanti pittori messicani: Rivera, Orozco, Siqueiros, Tamayo, etc. Mentre Massimo e Stefano hanno gironzolato tra la cattedrale metropolitana e il palazzo presidenziale, dove Diego Rivera ha raccontato la storia del suo paese attraverso stupendi murales. Alle 12,00 ci siamo dati l'appuntamento all'Hotel e ci siamo diretti all'aeroporto con la metro, avendo finito completamente i soldi. Siamo tornati a Roma il giorno dopo alle 15,00, dopo aver subito uno sciopero allo scalo di Parigi.