Spagna del Nord

Diario di viaggio

1° giorno-16-08-06
Finalmente si parte!!!Direzione Spagna del nord.Da San Francesco al Campo(ridente località agricola della provincia di Torino) ci siamo diretti al confine con la Francia al colle del Monginevro,qualche chilometro dopo ci accoglie Briançon con le sue antiche mura e fortificazioni,la tentazione di fermarci è tanta,come i km ancora da percorrere.E allora via!!Gap, Embrun,passano veloci e finalmente siamo ad Orange. Abbiamo trovato un camping sulle rive di un torrente ed abbiamo sostato per la notte. (Abbiamo preferito questo percorso su strade nazionali e provinciali a quello autostradale,sicuramente più veloce ma meno paesaggistico e più costoso)

2° giorno-17-08-06
Mattino ore 8.00 in piedi e si riparte.All' uscita del camping simpatico quadretto di famigliola olandese: cane al seguito con in bocca lunga baguette protetta da apposito tovagliolo!!!Imbocchiamo l'autostrada ad Orange con direzione Montpellier,Toulouse,Tarbes,Bayonne e finalmente in Spagna a San Sebastian dove giungiamo alle 20.30 dopo aver tritato gasolio e km!Giretto in città alla ricerca (vana)di un campeggio,abbiamo quindi deciso di trascorrere la notte sostando in un piazzale antistante lo stadio assieme ad altri camperisti.

3° giorno-18-08-06
Sveglia ore 8.00..Iniziamo la nostra visita di San Sebastian,lasciando il camper dove abbiamo trascorso la notte.Ci aspetta una lunga camminata.Convinti di trovare una piccola città,rimaniamo stupiti dalla sua grandezza.Vie movimentate piene di negozi,bar(con i loro tipici e invitanti tapas e pinchos),una bellissima cattedrale ed in lontananza la baia.Dopo aver girato tutta la mattina torniamo al nostro camper per il pranzo(ore 14…da veri spagnoli).Dopo la gradita siesta,decidiamo di andare verso Bilbao.Imbocchiamo l'autostrada e dopo circa un'ora arriviamo davanti al Museo di Guggenheim.Parcheggiamo il nostro mezzo e andiamo in giro per la città,che ci appare deserta e non ci entusiasma molto!!Dopo qualche scatto fotografico e vista l'ora ci incamminiamo alla ricerca del camping…..vera impresa….un po' per le indicazioni stradali che in "lingua Basca" sono di difficile interpretazione,ed anche per l'orografia del luogo che ci obbliga a continui saliscendi sui fianchi della collina.Arrivati nella località di Sopelana(dintorni di Bilbao),ci accorgiamo che di fronte al campeggio è ubicata un area di sosta gratuita per il nostro mezzo.Trascorriamo la notte in compagnia di una fitta pioggerellina atlantica.

4° giorno-19-08-06
Dopo colazione incuriositi dai nostri vicini di posteggio attrezzati di furgoni camperizzati con ogni sorta di attrezzi a bordo comprese le tavole da surf abbiamo deciso di seguirli verso il mare.Arrivati alla spiaggia di Sopelana,siamo rimasti stupiti dalla pulizia della stessa(4 operai con tanto di trattore,sacchetti e palette).Il tempo di qualche foto e siamo ripartiti con destinazione Santander,con rapido giro zona porto e spiaggia alla ricerca di un inesistente spiazzo(unico posto all'ingresso città)Ripartiamo dopo aver consultato guida e cartina per Santillana del Mar.Arrivati sul posto la prima impressione è stata quella di un centro dal forte afflusso turistico.Il paese con le sue case tutte di pietra ricorda tempi del passato.(condividiamo in pieno quel che dice la guida…paese da film).Torniamo al camper senza banali e scontati souvenir(nei quali prima o poi sicuramente inciamperemo),strada facendo pernottiamo in un camping.

5° giorno-20-08-06
Dopo l'immancabile caffè mattutino,ci avviamo verso Oviedo. Strada facendo intravediamo una splendida insenatura. Incuriositi ci siamo fermati..Era la spiaggia della Isla, un vero angolo naturistico. Libera,molto curata e con annessi i servizi accessori quali docce e area per pic-nic. Scattiamo parecchie foto e ci soffermiamo a goderci il panorama,e quindi ripartiamo per Oviedo. Arrivati non troviamo parcheggio ed essendo la zona periferica molto distante dal centro ci fermiamo per il pranzo e decidiamo di incamminarci verso la Galizia. Percorrendo il tratto di strada che va da Ribadeo a Foz notiamo un cartello che indica Praia das Catedrais. Incuriositi andiamo a vedere il posto e ci troviamo su di un promontorio con bellissime scogliere e spiaggia. Troviamo parecchi camper(2 di Torino),quindi decidiamo di trascorrere la notte li!Ceniamo e riusciamo anche a scattare foto al tramonto!!!Il posto è stupendo!!!

6° giorno-21-08-06
Risveglio con sottofondo del mare.Scendiamo in spiaggia e ci troviamo una spettacolare bassa marea(le cozze che la sera prima erano totalmente immerse nell'acqua ora erano abbarbicate su una parete rocciosa verticale come alpinisti impegnati in una scalata).Scattiamo ancora delle foto e dopo aver fatto una passeggiata ci rimettiamo in viaggio…Meta Cabo Ortegal.Seguendo le indicazioni per il faro arriviamo sul posto:ci troviamo di fronte un promontorio mozzafiato,maestose colonne di roccia sembrano sorgere dall'oceano.Naturalmente scatta immediatamente fuori la macchina fotografica!!Decidiamo di pranzare li.(il menu non era molto ricco,ma la vista dalla finestra del nostro ristorante a cinque stelle viaggiante ci ripagava ampiamente di tutto).Ripartiamo per andare verso la Coruna.Ci ritroviamo immersi in un centro urbano molto grande e caotico,ma rimaniamo stupiti dall'eleganza che corona questa città.

Attirati dalle indicazioni stradali(e dalla nostra guida) ci rechiamo alla Torre de Hèrcules.Arriviamo al parcheggio e dopo un 'attesa di dieci minuti una macchina se ne va lasciando il posto al nostro mezzo.Percorriamo a piedi la salita che porta alla torre in compagnia del sottofondo musicale di una cornamusa suonata da un artista locale e da raffiche di vento.Dalla cima della torre si ammira la veduta del mare e della città.Vista l'ora decidiamo di abbandonare il posto e di iniziare a cercare una località dove passare la notte.Strada facendo non troviamo altri camperisti a cui potersi affiancare per passare la notte in sicurezza,quindi arrivati a Caion e trovato un camping(sovraffollato) decidiamo di fermarci li!!

7° giorno-22-08-06
Al risveglio solito caffè e cartina in mano!!Direzione Cabo Tourinan!!(punto più occidentale della Spagna)Arrivati sul posto rimaniamo affascinati dall'asprezza selvaggia del luogo,scogliere a picco sul mare,una zona circondata da una fitta vegetazione e il faro.Scattate diverse foto ci fermiamo li a pranzare con il nostro "ristorante" vista mare.Durante i nostri spostamenti notiamo delle strane costruzioni rettangolari in pietra sorrette da pali.Attratti dalla curiosità di sapere di cosa si trattasse ci siamo rivolti ad un abitante del luogo(nel nostro spagnolo maccheronico) e siamo riusciti a capire che si chiamano hòrreos.In passato venivano usati come granai,oggi vengono usati come depositi o per stendere i panni.In Galizia son di granito nelle Asturie sono di legno.Nella cittadina di Carnota si trova l'hòrreo più lungo della Galizia,lungo m.34,5.Naturalmente decidiamo di andare a fotografarlo.Percorriamo la costa osservando con tristezza la vegetazione bruciata dai recenti incendi.Ripartiamo …Santiago de Compostela ci attende,riusciamo a trovare un camping e sostiamo per la notte.

8° giorno-23-08-06
Sveglia alle 9.00,e partenza con i mezzi pubblici(che bello avere la fermata a pochi passi dal campeggio),e arrivo in città.Scesi dal mezzo dopo 10 minuti ci troviamo di fronte alla maestosa Catedral de Apostol.La piazza e stracolma di turisti e pellegrini che hanno percorso il "Cammino de Santiago"arrivando da molto lontano,con piedi e gambe distrutte dalla stanchezza e dalle vesciche.Inutile dire che la nostra macchina fotografica non è rimasta inattiva!!Entriamo a visitare la cattedrale sperando di riuscire ad assistere all'utilizzo dell'incenso con il turibolo più grande del mondo(chiamato botafumeiro)…..non siamo fortunati,durante la messa non viene utilizzato.Usciamo dalla cattedrale e vista l'ora andiamo a mangiare in un ristorante(anche se la stragrande maggioranza della gente alle 13.30 gusta qualche stuzzichino e un fresco aperitivo).Dopo pranzo visita alla città e via allo shopping!!!Verso le 18.30 ,mezzo pubblico,ritorno al campeggio e cena!!!

9° giorno-24-08-06
Lasciata Santiago ci dirigiamo verso Lugo.Strada facendo cerchiamo sui muri della città una cassetta per imbucare le nostre cartoline…non riusciamo a trovarla!!!Dopo poco ,notiamo degli strani cilindri gialli piazzati ai lati della strada che sembrano funghi…..ecco trovate le cassette per imbucare la posta!!!Arrivati a Lugo ,città circondata ancora dalle sue antiche mura di epoca romana facciamo un giro per le vie e ci rendiamo conto che la città e deserta.Vista la storicità del luogo ci stupiamo in quanto le sue vie,piazze e la bellissima chiesa valgon bene una visita.Dopo un paio di ore torniamo al camper con direzione Las Medulas,in Castiglia.Il paesaggio con i suoi colori è davvero molto bello…arancio,verde,terra cotta,sembra la tavolozza di un pittore,e sullo sfondo le antiche miniere d'oro!!!Il paesino circondato da questa meraviglia è abitato in prevalenza da gente anziana,che vende i prodotti ricavati dalla coltivazione della loro terra.Vista l'ora torniamo al camper e ci dirigiamo verso Leon.Cercare un camping è stata un'impresa in quanto le indicazioni non erano per nulla chiare.Alle 22.00 missione compiuta!Per concludere degnamente la serata cenetta a base di spaghetti con le vongole(sugo naturalmente dei vasetti)!!!

10° giorno-25-08-06
Abbandoniamo il campeggio e ci catapultiamo nella città di Leon!!Appena entrati vediamo un gran parcheggio(fan da cornicetta tanti bei palazzoni) con alcuni pulman e camper già parcheggiati.Decidiamo di lasciare li anche il nostro e di raggiungere il centro consumando un po' le suole delle nostre scarpe!!Le vie della città pullulano di camion pronti a scaricare merce nei vari negozi.Entrati nel centro storico ci troviamo di fronte alla cattedrale in stile gotico con stupende vetrate colorate.Consueta visita e usciti soliti scatti fotografici.Facciamo un giro per le vie del centro e ritorniamo al camper.Ripartiamo dopo pranzo(compresa la nostra pennichella) per Burgos.Arrivati in città(alle 17.30)ci accorgiamo che i serbatoi del nostro camper urgono di scarico immediato!!Ci rechiamo nel camping(a circa 4 km dal centro) e decidiamo di visitare Burgos il giorno dopo.

11° giorno-26-08-06
Arrivati a Burgos parcheggiamo il nostro camper senza troppa difficoltà.(alle 10.00 la città è ancora deserta).Arriviamo davanti alla cattedrale…ci fermiamo ad osservare questo capolavoro gotico.Decidiamo di fare un giro per le vie del centro riproponendoci di visitarla al ritorno.Gironzolando notiamo alcune faccie che se fossimo in Italia definiremmo poco di buono.Erano già attive con sguardi radar e giochetti attrattiva per turisti polli!!!Proseguiamo,e al ritorno davanti all'ingresso della cattedrale lunga coda alla biglietteria.I soliti cartelli con divieti di introdurre zaini e macchine fotografiche,sguardo sul fondo biglietteria dove notiamo cassette per deposito oggetti…decidiamo di non entrare!!Tornimo al nostro camper e dopo un rapido sguardo a guida e cartina ci dirigiamo a Santo Domingo de la Calzada!!Siamo attirati a visitare questa piccola cittadina in quanto leggiamo che all'interno di questa chiesa vi sono un gallo e una gallina vivi rinchiusi in un'apposita nicchia.A spiegazione di questo fatto insolito esiste una leggenda popolare….consigliamo di venire a visitare la cattedrale con relativo museo,dove sulla locandina allegata al biglietto di ingresso troverete(anche in lingua Italiana) relativa spiegazione legata alla leggenda!!!Con un pizzico di fortuna(come e capitato a noi) durante la visita potrete sentire il canto del gallo!!Ritorniamo al nostro camper e ci incamminiamo verso Pamplona alla ricerca di un camping dove passare la notte.

12° giorno-27-08-06
Arrivati in città,parcheggiamo il camper in periferia e utilizzando un bus raggiungiamo il centro.Arrivati iniziamo a camminare per le vie del centro storico.Appena arrivati città poco popolata…alcune foto davanti alla Plaza de Toros e acquisto di souvenir.

Ritorniamo alla fermata del bus per tornare al camper,e ciliegina sulla torta…..sbagliamo direzione e finiamo al capolinea(rimasti soli con autista che se la rideva sotto i baffi).Altro esborso di euro(1,72) per nuova corsa tutta per noi!!!Finalmente arriviamo al camper e pranziamo.Sulla via del ritorno ci fermiamo a San Sebastian(per la seconda volta)con l'intenzione di spendere gli ultimi euro rimasti investendoli in qualche bottiglia di vino nero locale….ma purtroppo ci siamo dimenticati del giorno festivo.Fatto un giro per le vie del centro e al porto,ripartiamo alla volta di Biarritz.

13° giorno-28-08-06
Risveglio nella famosa località balneare di Biarritz,accompagnati da vento e pioggia.Solito caffè e si parte.Facciamo un giro nel centro senza trovare parcheggio.Visto che il tempo non è dei più belli e la vacanza sta giungendo al termine,pensiamo di iniziare il nostro lungo viaggio di ritorno verso casa.Dopo aver viaggiato tutto il giorno ci fermiamo per la notte nella città di Aigues-Mortes(Camargue).Troviamo un'area di sosta per camper e dopo cena andiamo a fare quattro passi in città.Quest'ultima appare ai nostri occhi poco popolata dai turisti(l'estate è ormai agli sgoccioli)e terminato il nostro giro andiam a dormire.

14° giorno-29-08-06
La vacanza è finita….questa volta prua ad est!!!!Destinazione San Francesco al Campo,con tanta nostalgia e il desiderio in cuore di tornare a visitare altri posti della Spagna!!!!