Patagonia

Trekking Torres del Paine

Questo trekking è stato effettuato in tre giorni:
1° Giorno - Dal Refugio Pudeto in catamarano abbiamo raggiunto il Refugio Pehoe, dove abbiamo iniziato il trekking verso le 13,00. In 2 ore siamo arrivati al Campamento Italiano, facendo un sentiero facile e pianeggiante. Qui abbiamo attrezzato le tende. Alle 16,00, senza il peso dei bagagli, abbiamo fatto il percorso che ci ha condotto al Mirador Los Cuernos. Il sentiero è spesso in salita e comunque con molti saliscendi. Siamo rientrati al campo alle 22,00, anche perché abbiamo sbagliato il cammino. Calcolate comunque 4/5 ore tra andata e ritorno dal Campamento Italiano.
2° Giorno - Lunga giornata di Trekking che dal Campamento Italiano ci ha portato fino al Campamento Chileno, dove abbiamo campeggiato. Siamo partiti alle 10,00 e siamo arrivati alle 19,00, ma abbiamo fatto anche lunghe pause. Il sentiero è molto lungo, ma facile e abbastanza pianeggiante. Calcolate 2 ore dal Campamento Italiano al Refugio Los Cuernos e 5 ore dal Refugio los Cuernos al Campomiento Chileno. C'è anche un fiume da guadare un po pericoloso.
3° Giorno - Siamo partiti alle 6,00 dal refugio Chileno e in meno di un'ora abbiamo raggiunto il Campamento Torres. Da qui al Mirador Torres del Paines, ci si arriva in circa un'ora: si risale un'immensa morena con enormi massi dove a volte è necessario anche arrampicarsi. Calcolate un'ora e mezza per poi scendere al Campamento Chileno. Per arrivare da qui all' Hostaria Torres, abbiamo impiegato poco più di un'ora, dopo un'iniziale tratto in salita, è tutta una discesa agevole.

NOTE: I rifugi sono spesso al completo, per prenotare: lastorres@torresdelpaine.com, se non avete una tenda con voi potete noleggiarla direttamente presso i rifugi stessi. I campamenti sono gratuiti e offrono servizi essenziali (non ci sono le docce), in questo caso dove portarvi una tenda con voi.

Mappa Interattiva

Cliccando sul simbolo si vedrà la foto scattata in quel  punto