Patagonia

Trekking Fitz Roy - Cerro Torre

Questo trekking è stato effettuato in due giorni e mezzo:
1° Giorno - Siamo partiti dal Chaltèn alle 15,00. Abbiamo impiegato circa 1 ora per raggiungere  la laguna Capri e 1 ora e 15 minuti per arrivare al Campo Poincenot, dove abbiamo passato la notte (il sentiero dopo il primo km in salita è stato tutto pianeggiante).
2° Giorno - Dal Campo Poincenot abbiamo fatto due sentieri, il primo ci ha portato alla Laguna Susia: 2 ore tra andata e ristorno, abbiamo camminato lungo un letto di un fiume e risalito una morena (sentiero quasi pianeggiante, ma si cammina quasi sempre sui sassi). Con il secondo sentiero abbiamo raggiunto la Laguna Los Tre, da dove si ammira il massiccio del Fitz Roy, abbiamo impiegato circa 1 ora e mezza per salire (500 metri di dislivello) e mezz'ora per scendere. Abbiamo passato la seconda notte al Campo Poincenot.
3° Giorno - Con tutta l'attrezzatura da campeggio ci siamo spostati dal Campo Poincenot al Campo de Agostini, impiegando 2 ore e mezza in un sentiero lungo, ma pianeggiante. Lasciata l'attrezzatura al Campo in 10 minuti abbiamo risalito un morena e raggiunto la Laguna Torre, poi in 1 ora, tra andata e ritorno salendo lungo il crinale di una morena siamo arrivati al Mirador Maestri. Poi dal Campo de Agostini al Chalten  abbiamo impiegato 2 ore, in un sentiero tutto pianeggiante.

NOTE: Il Campo Poincenot e De Agostini, sono le uniche aree dove è permesso campeggiare. Non  hanno nessun servizio e bisogna portarsi tutto  (inclusa l'immondizia prodotta), in compenso l'acqua è potabile in tutti i fiumi, ruscelli e laghi. Il Trekking non presenta nessuna difficoltà di rilievo e può essere fatto da chiunque.

Mappa Interattiva

Cliccando sul simbolo si vedrà la foto scattata in quel  punto