Diario di viaggio - Marocco in Bici

16 settembre 2012
Ouarzazate - Bolmalne Dadés 113 km 700 mt dislivello

Traccia GPS

Dalle dune di Erg Chigaga fino ad arrivare a Ouarzazate impieghiamo una giornata intera di spostamenti: in jeep fino a M'Hamid, poi in minibus fino a Zagora e quindi in taxi collettivo per arrivare fino a Ouarzazate. Il costo degli spostamenti è stato molto basso, 60 diram per il minibus e 130 per il taxi.

foto minibus

Arrivati a Ouarzazate, perdiamo il solito tempo necessario per trovare un hotel a poco prezzo. Alloggiamo in un'ordinata e pulita zona periferica, sulla strada di viaggio per andare Bolmalne Dadés l'indomani. Ceniamo in un ottimo ristorante all'aperto.

Abbiamo fatto la tratta ciclistica da Ouarzazate a Bolmalne Dadés, molto velocemente e con poche soste. Quasi in assetto sportivo, come quando ci alleniamo a Roma con le bici da corsa nel Weekend. Questo perché il paesaggio e i paesi attraversati non era molto interessanti come nei giorni precedenti e non meritavano soste e fotografie. L'asfalto poi era molto buono e il dislivello non era molto. Dopo un pranzo frugale a base di frullato di frutta e pane in una paesino anonimo lungo la strada arriviamo nel primo pomeriggio a Boulmane Dadés.

boulmane dades

Il paese di Boulmane Dadés è forse la cosa più interessante che abbiamo visto durante questa tappa: adagiata su una verde oasi con le solite case di terra ocra.

Troviamo una stanza in un hotel situato nella parte alta del paese, con una bella vista ampia, ma soprattutto un’invitante piscina: non perdiamo molto tempo a tuffarci dentro.

In serata decidiamo di farci un hammam: non vogliamo una cosa per turisti, ma qualcosa dove vanno esclusivamente i marocchini, che poi non sono altro che dei bagni pubblici per lavarsi. E così che finiamo al “Bain de la Rose – pour homme”.

marocco hammam

Non è altro che una stanza chiusa e piastrellata con una piccolissima finestra, una specie di lavatoio con un tubo dove esce acqua calda. A terra alcuni secchi e mezze bottiglie per lavarsi. Ci sdraiamo per terra e cerchiamo di rilassarci, nonostante ci siano dei bambini che giocano e fanno un chiasso assordante. Con un’extra, due persone ci fanno dei massaggi traumatizzanti, piegandoci gli arti fino a dei punti mai raggiunti prima, a turno ognuno di noi ha la sua dose di dolore che viene enfatizzata da dei gridi striduli. Alla fine del trattamento non siamo riusciti a capire se il corpo ne ha avuto giovamento o meno, ma fatto sta che stiamo ancora in piedi e pronti per un’altra pedalata.

Decidiamo di mangiare su un piccolo e buon ristorante che dà su una piazza dove si svolge il mercato.

marocco souk

video su youtube della tappa

video

Dove abbiamo dormito

Abbiamo dormito all'Hotel Kasbah de Dades nella parte alta della città. Il costo della tripla, dopo una trattativa, è stato di 450 diram con colazione (circa 13 euro a persona). La stanza con un grande bagno, si trovava in una specie di torretta all’ultimo piano con balconcino annesso. L’albergo ha anche una piacevole piscina e una bella terrazza panoramica dove abbiamo fatto colazione e dove si può anche cenare. Le biciclette sono state custodite in un deposito. Al momento del nostro soggiorno l’hotel stava subendo una ristrutturazione generale, quindi deduciamo che i prezzi e le condizioni possono variare in futuro.