Irlanda in Camper

Diario di viaggio

5 AGOSTO 2005
Partenza alle ore 16.00…siamo riusciti tutti e due ad uscire dal lavoro alle 13.00 e sbrigate le ultime cose, ci siamo messi subito in viaggio!!! Alla sera, ci siamo fermati a Lucerna, percorrendo solo 390 km, ma abbiamo trovato lunghe code davanti la traforo del S.Gottardo…

6 AGOSTO 2005
Partenza alle 7.00 del mattino, altra giornata di trasferimento, prima traghettata (Calais – Dover) e arrivo nelle vicinanze di London…primo impatto con la guida a sinistra appena scesi dal traghetto col buio…Roby è stato bravissimo, anche con le tanto famigerate rotonde!!! Percorsi più di 1000 km, pernottato in una piazzola delle autostrade inglesi, insieme a tanti altri camper e roulotte.

7 AGOSTO 2005
Prima tappa di visita: Stonehenge. Siamo totalmente senza sterline e senza carta di credito, il bancomat con il ‘Pago Bancomat’ non viene accettato, il primo posto per ritirare a qualche miglio, indecisi sul da farsi, scegliamo questa soluzione: fermiamo 2 italiane e facciamo un cambio di 15 euro per 10 sterline…entriamo e vistiamo il sito di Stonehenge!!! Nonostante sia visibile dalla strada e non ci si possa avvicinare molto, la visita ci è piaciuta lo stesso molto!

Da lì, proseguiamo la nostra strada verso il porto di Pembroke e ci fermiamo in un paesino molto carino a ritirare finalmente qualche sterlina…insomma dovevamo anche fare benzina!!!! Sera arrivo nella bella cittadina di Pembroke, facciamo un giro per il centro, ma è domenica e quasi tutto chiuso, prendiamo una birra in un pub e poi ci mettiamo in fila per l’imbarco. Abbiamo il traghetto alle 2.45 di notte, dormiamo 5 minuti sì e 5 no, alla fine saliamo sulla nave (un tipo con un BMW ci dà anche dentro al camper sul lato sinistro e ci porta via una lucina laterale…) e, causa la terribile aria condizionata, dormiamo pochissimo sui divanetti della sala ristorante…

8 AGOSTO 2005
Sbarchiamo alle 6.30 in suolo Irlandese con una giornata stupenda e ci dirigiamo verso Kilkenny dove ci sistemiamo in un bel campeggio, con un proprietario simpaticissimo, dormiamo un po’ e poi cominciamo la visita della cittadina, veramente deliziosa, ben tenuta e tutta colorata. Saliamo su una torre circolare vicino alla Saint Canice Cathedral e la vediamo dall’alto: bella!

9 AGOSTO 2005
E come tutti gli anni, piccola disavventura…al mattino, sentiamo strani odori di gas dalla bombola (caso strano proprio dal lato dove il tipo col BMW ci ha dato dentro…) e notiamo che c’è un tubo che perde, ma non solo: il gas fa fiammate impressionanti, la stufa scoppia e il frigo non passa a gas se non dopo altrettanti scoppi e rumori strani… l’anno scorso, la pompa dell’acqua... camper allagato…quest’anno il gas??? e che sfiga!!! beh, nel centro di Kilkenny, ci riparano il tubo rotto, pensavamo fosse tutto risolto, ma, quando ci spostiamo alla bellissima Rock of Cashel, notiamo che il problema delle fiammate e degli scoppi persiste….

Visitiamo la rocca e ci spostiamo verso Cork, fermandoci presso tutti gli ‘hardware’ e chiedendo se avevano un regolatore di pressione adatto alla nostra bombola, dato che abbiamo scoperto (grazie consulto con il tipo del rivenditore del camper) essere quello il problema…insomma, alla fine, dato che logicamente, le nostre bombole sono diverse da quelle irlandesi, ci hanno cambiato bombola e regolatore e ce le hanno sostituite con quelle irlandesi…tutto si è sistemato e siamo andati avanti senza intoppi!
Alla sera giungiamo a Cork, facciamo un giro per la città, mangiamo in un pub e ci spostiamo nel carinissimo porticciolo di Kinsale, dove pernottiamo lungo la strada!

10 AGOSTO 2005
Visita mattutina di Kinsale e poi dello stupendo Charles Fort, da lì, strada per arrivare a Mizen Head, con varie soste nei paesini che si incontrano. Molto bello Schull, dove abbiamo fatto una bella passeggiata sul lungo mare. Arrivo prima del tramonto a Mizen Head.. il sole ci ha accompagnato per tutta la giornata e lo spettacolo è notevole!

Decidiamo però di non fermarci ancora e arriviamo a Kenmare, dove pernottiamo in un parcheggio in centro.

11 AGOSTO 2005
Oggi è il mio compleanno e abbiamo deciso di dedicare la giornata al Ring of Kerry. Lungo la strada, ci fermiamo diverse volte per scattare foto nei moltissimo punti panoramici, finchè non sostiamo a Waterville e ci mangiamo il primo Fish and Chips (ottimo!); proseguiamo il Ring e ci fermiamo alla Puck Fair, una grande fiera piena di banchetti e di gente e qui ci degustiamo la prima Guiness…ha proprio un altro gusto che qui in Italia!!!
Alla sera arriviamo a Killarney e ci fermiamo in campeggio.

12 AGOSTO 2005
Oggi giro a piedi nel Killarney National Park, con visita alla Muckcross Abbey e giro in barca sul Muckcross Lake.

 Sera arrivo a Dingle, giro per il centro e in un internet point a scaricare materiale per la tesi di Roby…alla sera andiamo al Murphy’s Pub, dove un simpaticissimo gruppo suona canzoni molto divertenti e ci trasmette tanta allegria, che alla fine, compriamo il loro cd! Pernottiamo in un parcheggio, dove in realtà ci sarebbe scritto ‘No overnight parking’, ma nessuno ci disturba e restiamo!

13 AGOSTO 2005
Oggi ci tocca la Slea Head Drive, cioè il Ring della Penisola di Dingle: poche parole per descriverlo, ma una su tutte: meraviglioso! molto meglio del Ring of Kerry !tante soste, tante foto, visite varie! Sicuramente una delle zone più belle d’Irlanda!

Terminato il giro e tornati a Dingle, ci spostiamo e scegliamo di tagliare Limerick e di traghettare sullo Shannon per risparmiare un po’ di strada e in serata arriviamo al campeggio di Doolin.

14 AGOSTO 2005
Un po’ di riposo e partenza in autobus da Doolin per la visita delle Cliffs of Moher.. quanta gente! lo spettacolo però di cui si gode vale la pena della sopportazione di così tante persone!

Dopo, decidiamo di farci gli 11 km che separano le Cliffs dal campeggio a piedi, in quanto, dopo tanti km in camper, abbiamo proprio voglia di muoverci.! Alla sera, andiamo al pub di Doolin, meno carino di quello di Dingle, ma comunque, con un gruppo che suona musica celtica tradizionale con i flauti!

15 AGOSTO 2005
Da Doolin, decidiamo di prendere il traghetto e di dedicare la giornata alla visita delle Isole Aran, con un tour combinato che ci permetterà di vedere sia la più piccola che la maggiore delle Isole. Su Inisheer (la minore), facciamo un giro circolare, spingendoci fino alle rovine di un castello e poi discendendo su una bella spiaggia, dove un pazzo fa il bagno di ferragosto…fa un freddo!!! Poi arraviamo ad Inishmore, la principale, e subito veniamo fermati dagli aguzzini che vogliono prenderci sui loro minibus per farci fare il tour dell’isola…noi ci rifiutiamo e decidiamo di arrivare a Dun Aengus (un forte a mezzaluna a picco sul mare…stupendo!) a piedi…peccato che dal forte ci separino 8 km, siano le 13.00 e la barca del ritorno sia alle 16.00…così, insomma, camminiamo molto velocemente per arrivare al forte, lo visitiamo, ne valeva proprio la pena! e poi al ritorno ricorriamo ad uno dei minitour che avevamo tanto snobbato…se non lo avessimo preso, alle 16.00 non saremmo mai arrivati al porto!!!

Peccato che però la nostra barca non ci fosse….aveva avuto un guasto tecnico (nessuno era stato avvisato e solo telefonando alla compagnia lo abbiamo scoperto!), così, tutto il gruppo è dovuto salire su un’altra imbarcazione, pagando pure il biglietto, che invece di riportarci a Doolin, ci portava a Galway…alla fine, comunque, ci è stato mandato dalla compagnia un pullman a Galway che ci ha riportato a Doolin e il giorno dopo ci sono stati restituiti i soldi del biglietto!

16 AGOSTO 2005
Oggi con il camper ci spostiamo a Galway con molta calma e arriviamo nella carinissima cittadina, dove giriamo tutto il giorno e facciamo vari acquisti! Alla sera andiamo in un pub veramente stupendo, dove chiacchieriamo tutta la sera con 2 francesi e pernottiamo al porto, pagando 2.50€ per sosta di tutta la notte.

17 AGOSTO 2005

Ci spostiamo verso il Connemara, regione stupenda, peccato che non siamo riusciti a vedere praticamente nulla, perché la pioggia ci ha accompagnato tutto il giorno…non ci ha dato tregua neanche per la visita della bella Kylemore Abbey, dove, nonostante avessimo indossato la cerata da moto (che usiamo qui a Genova, quando piove per andare in vespa), non siamo riusciti a goderci i bei giardini…e va beh!

Roby ha scritto tanta tesi! Alla sera siamo stati a Sligo, ma sarà per l’acqua, non ci ha entusiasmato e così ci siamo spostati a Rosses Point, a circa 8 km dalla cittadina, dove abbiamo pernottato.

18 AGOSTO
Passeggiata a Rosses Point, molto carino! Arrivo a Donegal, visita al castello e poi verso le splendide Slieve League! Siamo arrivati alle 4 del pomeriggio e non pensando (la Routard non ne parlava!) ci volesse un’attrezzatura da montagna (che peraltro avevamo con noi!), ci siamo incamminati su per il sentiero e abbiamo proseguito con jeans e scarpe da ginnastica, finchè non abbiamo incontrato una coppia che ci ha detto che eravamo pazzi a salire così, che non avevamo le scarpe adatte e che secondo loro ci dovevamo fermare in cima al primo pendio…così abbiamo fatto, perchè il sentiero diventava pietraia…siamo arrivati a pochi metri dalla cima e non abbiamo potuto vedere il mare, ma siamo stati lo stesso ripagati da un panorama (da un vento!) stupendo!!

sarà per la prossima volta! Abbiamo trascorso la notte in un campeggio-ostello vicino a Kyllibegs.

19 AGOSTO 2005
Spostamento verso l’Irlanda del Nord e arrivo alle Giant’s Causeway, visitate di sera, in una giornata ventosa e fredda, che ha le rese veramente molto affascinanti! Abbiamo trascorso la notte nel parcheggio delle Giant’s.

20 AGOSTO 2005
Ci spostiamo verso Carrik-a-rede, il famoso ponte di corda per raggiungere un’isoletta dove pescavano i pescatori, in una giornata stupenda, con il sole e calda! Veramente un posto carino con panorama splendido!


Comincia il nostro ritorno nella Repubblica d’Irlanda; per raggiungere Dublino, facciamo tappa a Monasterboice (un sito monastico con la più grande croce celtica d’Irlanda) e a Knowth (sito preistorico, con visita guidata). Alla sera pernottiamo nel Camac Camping di Dublino (un furto!26 euro per una piazzola con elettricità e docce a pagamento!)

21 AGOSTO 2005
Visita di Dublino, che raggiungiamo con un autobus dal campeggio, sosta alla St.Patrick Cathedral, al museo Dublinia (veramente interessante e carino!), alla Christ Church, al Trinity College e al temple bar (che ci ha un po’ deluso, come un po’ tutta Dublino…ci aspettavamo qualcosa di più..), dove abbiamo mangiato e visitato qualche pub.

22 AGOSTO 2005

Altro giorno dedicato a Dublino e principalmente agli acquisti (alla fine non ne potevamo più di tutti quei negozi e centri commerciali! sono veramente troppi!).

23 AGOSTO 2005

Ultima visita di Dublino, con giro al castello e poi ritorno in campeggio a sistemare le varie cose per la partenza.

24 AGOSTO 2005

Traghetto da Dublino alle 9.05, arrivo alle 12.30 a Holyhead, in Galles e da qui spostamento verso il castello di Beaumaris: stupendo!!!!!

Dopo mangiato, altra tappa verso Caernarforn, dove è presente un altro castello meraviglioso (ancora meglio conservato del primo, ma più turistico) e notte dopo Birmingham in autogrill.

25 AGOSTO 2005

Arrivo a Dover alle 13.15, traghetto e sbarco a Calais…

inizia il ritorno…purtroppo, causa allagamenti e inondazioni in Svizzera, siamo costretti a passare dalla Francia…che mazzata i pedaggi!

26 AGOSTO 2005

Ultimi km e ultime mazzate….traforo del Frejus: 40,40 €!!!!
Sera a casa, stanchi, ma felicissimi di aver compiuto questo viaggio in una terra magica, che, con il suo verde, la sua gente gentile, la sua musica, i suoi paesaggi ci rimarrà sempre nel cuore! Questo comunque non è un addio, ma un arrivederci: torneremo sicuramente!

Irlanda in camper Home

[Viaggi][Le foto:index][Istantanee][Consigli dei viaggiatori][Forum][Home]