Algeria

preparazione mezzi

Per i 4x4 che devono affrontare un viaggio in Algeria bisogna controllare:

·          Gli ammortizzatori devono essere in piena efficienza, meglio se a gas a doppio effetto per poter frenare sia l’andata che il ritorno dell’azione ammortizzante;

·          Balestre. Controllare lo stato dei singoli fogli ed in  caso  irrobustire tutto il pacco balestra con l’inserimento di un ulteriore foglio dato che il mezzo viaggerà sicuramente a pieno carico;

·          Molle. Per i 4x4 dotati di molle vale lo stesso discorso per gli ammortizzatori. Infatti dato il peso finale del mezzo e’ meglio se vengono sostituite con altre aventi un maggiore spessore delle spire.

·          Serbatoio. Bisogna avere una autonomia minima di 1000 km il che vuol dire avere a bordo minimo 200 lt di carburante.

·          Portapacchi. Quest’ultimo deve essere ben solido con grandi scarichi sulla carrozzeria per poter sopportare meglio i centinaia di km di tole’ ondule’ che si incontrano in Algeria. Sul portapacchi troverà posto la seconda ruota di scorta ed eventuali casse

·          Trip master. Questo contakm elettronico e’ fondamentale per misurare esattamente la distanza percorsa.

·          GPS. La bussola satellitare e’ indispensabile per razionalizzare tutto l’itinerario e per orientarsi sulle immense vallate senza punti di riferimento.

·          Mappe topografiche 1:500.000. Da usarsi unitamente al GPS

·          CB.  Tutti i 4x4 devono avere a bordo questa rice-trasmittente per potere essere collegati fra di loro evitando moltissime e noiose soste altrimenti indispensabili per poter comunicare fra equipaggi.

Vale sempre la regola che il 4x4 deve rimanere il più leggero possibile per potere meglio sopportare lo stress derivante da migliaia km di pista con ogni tipo di terreno. Quindi non caricare materiale inutile od eccessivo.

   

[Viaggi][Le foto:index][Istantanee][Consigli dei viaggiatori][Home]