Algeria

informazioni utili

ALGERIA SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI
Paese : ALGERIA (Repubblica Algerina Democratica e Popolare)

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER L'ACCESSO AL PAESE
Passaporto Necessario

Visto Necessario

Ambasciata. Via B. Oriani 26 Roma tel 06 8084141  -  06 8083436. Per ottenere il visto di entrata bisogna consegnare 3 foto tessera, dati completi dei componenti del gruppo anche con i rispettivi nomi e cognomi dei genitori (!) il tipo del veicolo, targa, tutto l’itinerario che si vuole affrontare in Algeria diviso per tappe, km e le varie sistemazioni duranti le notti. Per quest’ultimo punto si può tranquillamente specificare che si intende fare del camping ed hotel.

Cambio ufficiale 1 Dinaro Algerino= 0,015 Euro

Valuta. Nelle banche vengono cambiati gli euro.

Assicurazione.  All’entrata si stipula una polizza assicurativa per il veicolo  della durata di  30 giorni al costo di  2100 DA

Prezzo gasolio in Algeria 1 lt= euro 0.154

Prezzo benzina in Algeria 1 lt=euro 0.310

Camping. Si possono trovare aree camping attrezzate solamente nelle oasi di  Tamanrasset e Djanet.

Hotel. Se ne trovano a Tamanrasset, Djanet, Illizi, El Oued anche di discreti con prezzi intorno ai  15 euro a persona

RADIO CB. Come in tutti gli stati africani il CB non e’ visto di buon grado. Quindi in prossimità della dogana e’ meglio smontare l’apparato con l’antenna e rimontare il tutto una volta ripreso il cammino.
 
VACCINAZIONI OBBLIGATORIE Nessuna

FUSO ORARIO RISPETTO ALL'ITALIA:
L'ora è la stessa che in Italia quando in Italia vige l'ora solare. L'Algeria è invece un'ora indietro quando in Italia viene applicata l'ora legale.

SITUAZIONE CLIMATICA:
La regione settentrionale del Paese gode di clima mediterraneo, con estati calde e umide e inverni miti e spesso piovosi. Ad Algeri, le temperature medie sono di 28°C circa in estate e di 13°C in inverno. Verso sud, nella regione degli altopiani, il clima diventa più secco, mentre le temperature variano a seconda dell'altitudine. Il Sahara è una regione arida dal clima desertico, dalle forti escursioni termiche, dove le precipitazioni annue superano di poco i 100 mm. In considerazione della temperatura elevata e, in alcuni mesi, dei venti di sabbia, eventuali viaggi nel Sahara algerino possono essere preferibilmente effettuati nel periodo da ottobre a marzo. 
 
NORMATIVA, USI E COSTUMI LOCALI:
Oltre all'arabo dialettale (l'uso di quello classico è limitato a giornali e televisione), la lingua veicolare è il francese.

La quasi totalità della popolazione è di religione musulmana, di rito sunnita.

La settimana lavorativa va dal sabato al mercoledì. Il giovedì è giorno semi-festivo, con chiusura degli uffici pubblici. Il venerdì è giorno festivo. A differenza degli altri uffici, le banche sono aperte il giovedì e chiuse il sabato. I negozi di generi alimentari sono di norma aperti sette giorni su sette, incluso il venerdì mattina..

Durante il mese di Ramadan viene rispettato da tutta la popolazione, cambiano completamente i ritmi di vita e di lavoro. Durante tale periodo, la quasi totalità della popolazione si astiene dal bere, mangiare o fumare in pubblico dall'alba al tramonto. Gli uffici riducono gli orari di lavoro. E' quasi impossibile fare colazione o pranzare nei ristoranti (fatta eccezione di quelli situati nei grandi alberghi dei principali centri urbani). In considerazione della generale riduzione di tutte le attività, anche le visite dall'estero vanno, ove possibile e se non indispensabili, ridotte, quando non rinviate alla fine del Ramadan.

Date le dimensioni del Paese, i collegamenti interni sono assicurati soprattutto per aereo. Oltre alla compagnia di bandiera, Air Algérie, operano alcune compagnie aeree private (in particolare Khalifa Airways).

Per quanto riguarda i collegamenti telefonici, questi sono spesso problematici a causa dell'insufficienza dei circuiti internazionali e della vetustà delle centrali.

Esiste una rete GSM locale, che assicura la copertura delle principali città. Ma per il visitatore temporaneo è estremamente difficile acquistare schede o affittare cellulari locali. E' attivo il servizio di "roaming" che consente agli abbonati TIM di utilizzare il loro cellulare in Algeria. 

E' importante ribadire che è preferibile non assumere atteggiamenti che possano essere interpretati come offensivi per la cultura, la moralità e la religione locale.

   

[Viaggi][Le foto:index][Istantanee][Consigli dei viaggiatori][Home]