07/08/2002
Hasta luego Perù, bienvenida Bolivia

Ciao Ragazzi,
Ebbene ci troviamo in Bolivia, ieri abbiamo passato il confine dal lago Titicaca e ora ci troviamo a Copacabana, località sul lago famosa per le sue fiestas e noi siamo capitati nel cuore della più grande festa, qui vengono da tutta la Bolivia per festeggiare. Ieri ci siamo trovati in una situazione incredibile. Eravamo appena arrivati da poche ore e abbiamo conosciuto per strada un ragazzo Boliviano, che ha vissuto a Perugia. Insomma con lui ci siamo imbucati in due feste private. All'interno di queste feste c'erano le bande che suonavano interrottamente e poi tutti ubriachi (signore comprese), che ballavano come matti. L'usanza del posto era che ogni persona girava con una bottiglia di Birra o Whisky e un bicchiere, ti riempiva il bicchiere e tu non potevi rifiutare altrimenti si offendevano. Dopodiché ti davano una bottiglia piena e un bicchiere e dovevi fare la stessa cosa. L'unica maniera per sfuggire all'alcol era ballare con loro. Inutile dire che ci siamo ubriacati (Danila un pò meno perché ballava sempre). Poi alla seconda festa, la più grande a un certo punto è entrata una banda da fuori seguita da una sfilata di danzatori in costume (tipo carnevale di Rio), ancora adesso siamo pieni di coriandoli. Ci hanno offerto anche la cena....tutto a gratis!!! E abbiamo fatto amicizia anche con un deputato di La Paz che ci ha riempito di perle di saggezza e chissà se ora si ricorda di noi.
Facciamo un passo indietro siamo stati a Puno a visitare le isole galleggianti degli Uros, che sono fatte completamente di canne morbide e camminarci sopra è come camminare su un materasso a acqua. Con le canne fanno di tutto dalle capanne alle imbarcazione (abbiamo fatto un giro su una di queste....bellissimo), alle torrette a forma di animali. Tra poco andremo a visitare la isola del sole, dove pernotteremo.           Adesso vi salutiamo.                                                         A presto