30/08/2002
Uyuni-Atacama: Paris-dakkar boliviana-cilena

Ciao Ragazzi,
ebbene ci troviamo in Cile e ci resteremo per altri 10 giorni. Il viaggio da Uyuni é stato bellissimo, tre giorni in jeep che sembravano la Paris-Dakkar 500 chilometri a ballare sulla jeep. Il paesaggio era da mozzafiato ma la strada era da togli fiato. Abbiamo visto il Salar de Uyuni, praticamente un lago di sale, con tanto di isole e coste, l'abbiamo attraversato tutto e siamo arrivati su un'isola piena di cactus giganti: paesaggio surrealista, sembrava di stare sulle nuvole, bianco all'infinito. Abbiamo dormito in posti di fortuna, ieri abbiamo toccato i -20 gradi sotto zero, per fortuna avevamo i sacchi a pelo tecnici. Abbiamo visto laguna di colori differenti dal rosso all'azzurro e al verde e sopra centinaia di fenicotteri rosa. Siamo saliti con la jeep fino a quota 5300 metri, a volte non esisteva strada, la inventava l'autista sull'altipiano, evitando sassi e neve. Ci si é incastrato un sasso enorme sotto la jeep e ci ha bloccato per piú di un'ora con la temperatura sotto zero, stavamo per perdere l'uso dei piedi: per fortuna un'altra jeep ci ha trainato fuori da guai. Abbiamo visto geyser a 5000 metri e ci siamo fatti un bel bagno alle acque termali. La frontiera cilena é stata allucinante: due ore carcerati sull'auto senza poter uscire, controlli minuziosi a tutti i bagagli, tutti i cibi sequestrati e cani antidroga. San Pedro de Atacama, comunque é una bella cittadina nel deserto con buoni ristoranti e buon vino rosso!!Qui abbiamo visto l'asfalto dopo tanto tempo e la civilizzazione!, comunque i prezzi sono cari rispetto i nostri standard boliviani. Rimaniamo qui per altri 5 giorni e poi a Calama e Iquique a fare acquisti, e poi boh!! Viaggiamo sempre con la stessa comitiva, abbiamo avuto inviti in Brasile, da una coppia che ha un hotel e un veliero a Paraci, vicino Rio, e anche da Parigi!